Corso Patenti Nautiche

Responsabile CIN: 

Emanuele Picasso
Istruttori:Valla Mirella Sandrina
 Eugenio Repetto

2023-24

Inizio prossimo corso, previsto entro fine marzo.

 

FINALITA’ DEL CORSO.

Il Corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, per il conseguimento dell’abilitazione al comando di imbarcazione da diporto a vela e/o a motore sia senza limiti dalla costa sia entro dodici miglia dalla costa.

DURATA DEL CORSO PER ATTIVITA’ DIDATTICHE TEORICHE E DI CARTEGGIO.

La durata prevista del corso di teoria compreso il carteggio è di circa tre mesi. Le lezioni teoriche prevedono due incontri settimanali che si svolgeranno dalle 19 alle 21 di lunedì e venerdì e saranno svolte nel salone sociale della Sezione. Il docente a suo insindacabile giudizio e previa comunicazione ai corsisti, si riserva di valutare la modalità di insegnamento che riterrà più idonea. Tenuto conto che la maggior parte del programma prevede argomenti comuni per entrambe le abilitazioni, entro e oltre le dodici miglia, tranne che per la parte relativa al carteggio, le lezioni saranno svolte con unico insegnamento per tutti i candidati. Il corso per l’abilitazione oltre le dodici miglia includerà lezioni specifiche di carteggio da svolgersi in un terzo incontro della settimana da definire, dedicato allo svolgimento degli esercizi in aula con assistenza del docente dedicato alle esercitazioni specifiche.

LEZIONI PRATICHE DI BORDO.

Per la preparazione alla prova di esame pratico, durante i tre mesi di corso, si organizzeranno uscite in mare utilizzando possibilmente la barca con la quale si svolgerà l’esame per almeno 30 ore così suddivise: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 per sei giorni.

METODOLOGIA.

Le attività didattiche seguiranno le indicazioni del vigente programma di esame. Si utilizzeranno i materiali di lavoro tradizionali e moderni (kit con libro di testo, compasso, squadrette, ecc.) in più pubblicazioni nautiche, carte nautiche ecc. Saranno assegnati esercizi da svolgere a casa o in aula durante le esercitazioni della terza giornata settimanale. Per la preparazione degli allievi a sostenere gli esami saranno proposte prove a quiz e parecchi esercizi di calcolo (circa 30) e di carteggio nautico (circa 50).

Le prove di esame con maggiore probabilità potranno essere superate solo se si frequenta con regolarità, puntualità, partecipazione e impegno, oltre ad un’adeguata preparazione a casa, inoltre è essenziale rispettare gli orari delle lezioni. A fine corso agli allievi saranno fornite simulazioni di esame finalizzate alla propria autovalutazione per sostenere o meno la prova d’esame definitiva.

COMPRESO NEL CORSO.

  1. Kit didattico comprensivo di valigetta LNI, carte nautiche 5D e 42D, squadrette, compasso, libro di testo;
  2. Attestazione di 5 ore di navigazione rilasciata dalla Scuola Nautica autorizzata;
  3. Assistenza all’esame con propri istruttori ed imbarcazioni per un massimo di n°2 sessioni d’esame.

ESCLUSO DAL CORSO.

  1. Iscrizione alla L.N.I. Sezione di Genova-Sestri;
  2. Eventuali uscite pratiche a mare extra;
  3. Assistenza all’esame con propri istruttori ed imbarcazioni per eventuali bocciature successive ai n°2 tentativi.
  4. Il costo della visita medica e dei versamenti necessari per l’iscrizione all’esame ( circa € 100,00 + visita medica)