Francesco è a Saint Francois. In Guadalupe. L’isola scoperta e così chiamata nel 1493 da un illustre ligure: Cristoforo Colombo.
Francesco Renella ha raggiunto Saint Francois alle ore 00, 14’ 40” di lunedì 16 novembre, compiendo la traversata atlantica, dalle Canarie a Guadalupe, in 17 giorni, 10 ore e 34 minuti, alla media di 6,1 nodi.
Impresa non da poco, non solo sua ma di tutti i concorrenti, con minori o maggiori tempi di percorrenza, se si tiene conto del mezzo con cui è stato affrontato l’oceano: un guscio di noce di sei metri e mezzo.
Cosa che avrebbe stupito lo stesso Colombo se avesse visto questi temerari percorrere la rotta del suo secondo viaggio con queste barche.
“Il mio obiettivo in questa Minitransat – ha dichiarato Francesco al suo arrivo – era imparare e divertirmi. Ho imparato nella prima fase e mi sono anche divertito nella seconda”.
E ancora: “È stata un’esperienza straordinaria ma l’ho trovata più difficile di quanto immaginassi, soprattutto mentalmente”.
Noi rivolgiamo al nostro socio Francesco, per aver portato nel Mondo (Nuovo) i colori della Sezione di Genova Sestri della Lega Navale Italiana, un sentitissimo GRAZIE e lo aspettiamo in sede per sentire le sue considerazioni.